Presentati i progetti Polo di garanzia per la tutela dei diritti dei migranti e Centro Operativo per il diritto d’asilo

Sono stati presentati ieri giovedì 27 marzo, a Roma, presso lo spazio autogestito Esc Atelier SenzaConfine, i progetti Polo di garanzia per la tutela dei diritti dei migranti e Centro Operativo per il diritto d’asilo, avviati da Senza Confine con la collaborazione di Asgi e Laboratorio53. Attivi sul territorio romano, i due progetti si rivolgono a soggetti diversi – il Polo di garanzia è focalizzato sui migranti, il Centro Operativo sui richiedenti asilo – ma hanno un obiettivo comune: la tutela dei diritti.
Sono infatti ricorrenti, nel rapporto con uffici amministrativi, burocrazia e impiegati statali, le prassi illegittime, i ritardi, le informazioni lacunose e la discrezionalità: situazioni che possono diventare ancora più problematiche e impattare gravemente sulla vita delle persone se a subirle è un cittadino straniero, maggiormente vulnerabile a causa della scarsa conoscenza della lingua e della normativa nazionale, o dell’assenza di una rete relazione a cui appoggiarsi.
I due progetti presentati ieri a Roma hanno l’obiettivo di intervenire in questi casi, contrastando gli abusi di potere e i razzismi istituzionali.
Attraverso un regolare monitoraggio, si vogliono infatti identificare comportamenti e procedure correnti in contrasto con norme internazionale, europee e nazionali. Il monitoraggio sarà accompagnato da cause pilota, che possano combattere in maniera concreta le pressi illegittime e fare in modo che venga ristabilita la legalità e con essa il rispetto dei diritti.
I progetti si rivolgono alle associazioni antirazziste e a tutela dei diritti che nella loro attività quotidiana incontrano procedure scorrette o applicazioni discrezionali delle normative: i progetti seguiranno i casi segnalati, oltre che dal punto di vista legale, anche impegnandosi negli accompagnamenti presso le varie sedi istituzionali (Questure, Comuni etc).
Polo di garanzia per la tutela dei diritti dei migranti
per segnalazioni: polodigaranzia@gmail.com
Centro Operativo per il diritto d’asilo
per segnalazioni: diritto.operativo@gmail.com
per iscriversi alla newsletter e rimanere aggiornati sulle attività del Centro
news.diritto.asilo@gmail.com

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s