Chi Siamo

Chi Siamo
Il progetto Centro Operativo per il Diritto all’Asilo si sviluppa all’interno del territorio romano ed è attivo da ottobre 2013, come ampliamento e rafforzamento di azioni svolte in precedenza da singole associazioni coordinate in rete.
Promosso dall’associazione SenzaConfine e Laboratorio 53 con il supporto di ASGI Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, ha l’obiettivo di contribuire a dare applicazione ai diritti di richiedenti asilo e rifugiati, assicurando che anche in Italia essi possano godere concretamente di diritti e tutele in linea con gli standard internazionali.

Il progetto prevede un regolare monitoraggio, che identifichi comportamenti e procedure correnti in contrasto con norme internazionali, europee e nazionali. Al monitoraggio delle prassi delle pubbliche amministrazioni è stato affiancato il lavoro più propriamente legale, volto ad avviare cause pilota dirette a: identificare prassi illegittime delle pubbliche amministrazioni, accrescere la consapevolezza circa le violazioni del diritto d’asilo, accertare violazioni che si ripercuotono pesantemente sulla vita di precise categorie di cittadini, identificare i punti più lacunosi dell’attuale legislazione, proporre cambiamenti legislativi.

Invitiamo le associazioni antirazziste e a tutela dei diritti che nella loro attività quotidiana incontrano spesso procedure scorrette o applicazioni discrezionali delle normative, a segnalarci casi concreti.

Logo C.O.D.A

Leave a comment